Oggi parliamo dei preparativi nel giorno del matrimonio, ovvero la vestizione della sposa e dello sposo. Vi daremo alcuni consigli per ottenere il miglior risultato dal punto di vista fotografico e video.
Ogni persona vive in maniera diversa questi attimi, c’è chi è calmo e pacato, chi invece avverte un po’ di agitazione… però siamo tutti d’accordo con il dire che sono momenti magici da catturare attraverso le fotografie e i video di matrimonio.
C’è quindi da identificare il luogo in cui si svolgeranno i preparativi nel giorno del matrimonio.
Se la cerimonia è prevista in una location molti sposi decidono di utilizzare le camere della stessa e questa a nostro avviso è una saggia decisione: solitamente gli spazi sono ben arredati e luminosi.
Se invece la cerimonia è prevista in chiesa, in comune o in una location che non ha camere spesso la scelta ricadrà sulla propria casa o quella dei genitori.
In questi casi il nostro consiglio è scegliere una camera quanto più ampia e luminosa possibile, evitando gli ambienti con colori alle pareti troppo accesi, questo perchè rischiano di riflettersi sui visi e compromettere la buona riuscita del servizio fotografico e video.
Buona norma è anche togliere tutto ciò che visivamente “ingombra” come soprammobili, scatole, vasi, portafoto, ecc.
Una volta che noi fotografi entriamo in questo “tempo sospeso” la prima cosa che facciamo è volgere lo sguardo a tutti quei dettagli e accessori che non possono passare inosservato. Consigliamo agli sposi il punto dell’ambiente in cui posizionarsi in base a come filtra la luce nella stanza, in questo modo creiamo un fondale scenico pulito e raffinato in ogni scatto. In un momento così delicato è necessario immaginare lo scatto, comporlo e solo alla fine scattare.
Nei nostri servizi fotografici di matrimonio prima della vestizione componiamo anche le fotografie con le fedi, abbinate magari a qualche fiore o rametto delle composizioni floreali che ci saranno quella giornata. L’effetto finale sarà di un coordinato cromatico coerente con gli allestimenti che si sono scelti.
La cosa migliore è chiedere un aiuto per la vestizione ad un testimone e/o ad un parente (consigliamo non più di due), ovviamente queste persone dovranno essere già vestite dal momento saranno immortalate.
Se il fotografo o videomaker sa dare i consigli giusti, si otterranno immagini emozionanti e uniche.
È una fase in cui quest’ultimo deve essere discreto, organizzato e autonomo: in questo modo la vestizione sarà vissuto dalla coppia come un bel momento, senza forzature e senza perdite di tempo che provocherebbero ritardi alla cerimonia.
Dovete considerare poi che il fotografo o videomaker di matrimonio dovrà spostarsi verso il luogo della cerimonia in anticipo rispetto agli sposi per catturare i vari momenti (come l’arrivo dello sposo ad esempio) quindi è necessario dedicare a questa fase il giusto tempo, indicativamente attorno ad un’ora e trenta per la sposa e attorno ad un’ora per lo sposo.
Se stai organizzando il tuo matrimonio fissa una call o un appuntamento in studio, così ci racconti cosa possiamo fare per te.