Dopo tanti anni di attività nel settore wedding vogliamo dare a tutti i futuri sposi 5 consigli per ottenere il massimo da foto e video di matrimonio, potrebbero tornarvi molto utili!
1) Dedicare il giusto tempo per la fase di preparazione e vestizione.
Ci è capitato in più occasioni di vedere un ritardo nell’orario di inizio della cerimonia causato dalla fase di trucco e parrucco o dalla vestizione degli sposi che ha impiegato più tempo di quello ipotizzato.
Questo purtroppo oltre a creare più stress del dovuto, non permette a noi fotografi di poter immortalare con attenzione tutti quei dettagli e quegli attimi tra sposi e testimoni che rendono magico questo momento (se volete approfondire l’argomento preparativi cliccate qui).
2) Ricordare ai propri inviati di evitare di scattare foto e video durante l’entrata.
Lo sappiamo, per un invitato la tentazione di scattare una foto con il proprio smartphone nel giorno più bello di un amico o di un parente è tanta… ora però immaginatevi una vostra fotografia o video in cui tutti o quasi tutti i vostri invitati hanno in mano un cellulare invece che scambiare uno sguardo con voi… non è proprio il massimo!
Se in più aggiungiamo che tutte queste persone per avere la prospettiva migliore molto spesso “scavalcano” noi fotografi senza permetterci di lavorare al meglio allora la situazione è ancora peggiore. La cosa migliore che potete fare voi sposi è quindi ricordare qualche giorno prima ai vostri invitati che ci saranno dei professionisti che hanno lo scopo di immortalare tutti i vari momenti e che a loro non resta che godersi il momento.
3) Evitare i microfoni con cavo durante lo scambio delle promesse.
Dal punto di vista delle fotografie e del video di matrimonio, i microfoni con filo sono antiestetici e ingombrano visivamente lo spazio. Un nostro consiglio per il vostro matrimonio è quindi chiedere al celebrante se potete utilizzare un’altra tipologia di microfono. Nel caso non fosse possibile, la cosa migliore è tenerlo molto basso di modo che non copra i vostri visi.
4) Anticipare la consegna delle bomboniere per godersi la festa serale.
Molto spesso gli sposi organizzano un qualche tipo di animazione per i festeggiamenti serali, dopo il taglio della torta. Ma una cosa che non viene spesso considerata è che questo è un momento della giornata in cui i primi invitati tornano a casa e quindi ci capita spesso di vedere gli sposi “rapiti” dalla festa per consegnare le bomboniere. Il nostro consiglio è quello di anticipare questo momento prima del taglio torta, magari tra il primo e il secondo.
5) Chiedere delle luci colorate al deejay o alla band.
Per le fotografie e i video della festa, grazie all’utilizzo di particolari tecniche ci piace ricreare le stesse ambientazioni che si sono vissute quel giorno. Il risultato migliore dal punto di vista fotografico lo si ottiene con delle luci colorate in grado di creare dei “giochi” luci molto scenografici. Solo così quel giorno riusciremo a restituire in foto e video quel mood dinamico durante i vari balli… l’effetto scenico è garantito!
Siamo sicuri che questi 5 consigli per ottenere il massimo da foto e video di matrimonio potranno tornarvi utili!
Se stai organizzando il tuo matrimonio fissa una call o un appuntamento in studio, così ci racconti cosa possiamo fare per te.