Come scegliere il fotografo di matrimonio Seconda parte

5 Febbraio 2016

Nel precedente articolo abbiamo iniziato a trattare un argomento molto importante: come scegliere il fotografo del proprio matrimonio. Per fare ciò abbiamo descritto 4 fondamentali punti, se ve li siete persi cliccate qui!
In questa seconda parte scenderemo ancor di più nello specifico.

White Frame

5- I MOMENTI NON CATTURATI
Una delle difficoltà più grosse in questo lavoro è che nei matrimoni ci sono momenti che accadono in contemporanea (per esempio le lacrime di un genitore durante la lettura da parte degli sposi delle promesse di matrimonio) o momenti che durano pochi secondi (un bacio dopo lo scambio delle fedi).
La cosa peggiore è che questi momenti rischiano di non essere fotografati perché magari il fotografo è da solo e non può seguire due momenti contemporaneamente, oppure perché la sua scheda di memoria è piena, o ancora perché la sua reflex fa le bizze, o mille altri imprevisti.
Se si vuole annullare questa possibilità si deve aver prova dei metodi per ovviare a questi problemi, il nostro per esempio è di essere in due fotografi.
Pena? il dover replicare (simulando) i momenti salienti!

White Frame

6- LA DURATA DEL SERVIZIO
Un servizio “full-time” senza limiti di orario, comprensivo di preparazione della sposa e dello sposo fino ai festeggiamenti finali a tarda notte? …oppure un periodo di tempo prestabilito (ad esempio massimo 10 ore)?, o ancora un momento che segna la fine del servizio (ad esempio taglio della torta)?
Ci sono parecchie formule che vengono utilizzate, la coppia deve capire ciò che preferisce mettendo tutto in chiaro fin da subito.
Questo eviterà agli sposi di rimanerci male nel loro giorno più bello perché vedono andare via il fotografo dopo il taglio della torta (se è così che quel fotografo lavora!).
Il nostro pensiero a riguardo è che in quel giorno tutti i momenti dovrebbero essere catturati, il giorno del matrimonio è un alternarsi di emozioni e stati d’animo e non averli tutti nelle fotografie sarebbe un vero peccato.

White Frame

7- I TEMPI DI CONSEGNA
È un aspetto da non sottovalutare! Provate a pensare: siete tornati dal viaggio di nozze ma il ricordo di quel giorno indimenticabile è ancora vivido. Come saranno quelle fotografie? Le lacrime dei genitori e le risate degli amici renderanno giustizia a quell’evento unico? Ci sono fotografi che fanno soffrire le coppie per periodi infiniti… 4, 5 addirittura 6 mesi! I tempi di post produzione delle fotografie non sono immediati ma iniziando a lavorare da subito sulle fotografie, solitamente riusciamo a consegnare il tutto in circa 2 mesi.

IMG_4427

8- IL CONTRATTO
Il contratto dovrebbe mettere nero su bianco tutto ciò che il fornitore ha promesso a parole agli sposi. Tutto ciò che non è scritto non è detto venga mantenuto. È indispensabile che sia quanto più chiaro e preciso possibile senza lasciare nulla al caso. È necessario pretendere che ci sia tutto!

Non c’è di peggio che dedicare poco tempo a questa importante scelta, magari pensando che non ci sia molta differenza tra un fotografo e l’altro.

Ponendo l’attenzione a questi importanti punti, siamo sicuri che le differenze balzeranno all’occhio, e farete una scelta che vi renderà felici!

Elena e Simone-105

 

Contattaci o chiedici un preventivo.

SHARE THIS STORY
COMMENTS
EXPAND
ADD A COMMENT