Buongiorno lettori!
Siamo da poco tornati da una settimana passata nell’incantevole Costiera Amalfitana. È stato un viaggio in parte di lavoro, in quanto abbiamo realizzato un servizio fotografico di matrimonio, e in parte di piacere in quanto i giorni prima dell’evento abbiamo potuto visitare i luoghi più caratteristici di questa zona della Campania.
Nell’organizzazione del nostro tour fatta prima di partire avevamo definito una tappa fondamentale: la visita alla cartiera/museo dove viene prodotta da centinaia di anni la carta Amalfi. Forse vi chiederete il perché preferire proprio questa meta alle bellissime spiagge ma dovete sapere che è ormai tanto tempo che per le partecipazioni di matrimonio e i coordinati grafici proponiamo anche questo tipo di supporto ai nostri clienti che ne rimangono sempre affascinati… quindi valeva la pena approfondire la sua storia!:-)
Se mai avete avuto l’occasione di vedere e toccare con mano qualche invito di matrimonio realizzato su questa carta (riconoscibile perché è presente una filigrana visibile in trasparenza con la dicitura “carta Amalfi”) avrete capito il perché negli anni è diventata un’eccellenza italiana esportata anche all’estero. La consistenza, la texture, i bordi frastagliati tipici delle carte artigianali ne hanno fatto un materiale scelto da chi vuole dare alla propria partecipazione di matrimonio un look elegante, raffinato e di grande effetto.
Abbiamo potuto vedere come veniva prodotta questa carta a partire dal XIII secolo con dei macchinari in legno funzionanti con la sola forza dell’acqua del mare, una particolarità è che durante la visita questi ultimi vengono messi in funzione in quanto sono tutt’oggi funzionanti. Ma il momento più bello è stato poter realizzare in prima persona alcuni fogli di carta come veniva fatto un tempo, ovvero sciogliendo gli stracci in cotone e “ripescando” tramite degli appositi telai uno strato sottilissimo di questo composto che poi veniva fatto asciugare e pressato.
Una vera e propria esperienza che ci ha fatto capire la storia dietro ad un foglio di carta. Ovviamente oggi molte cose sono cambiate ma rimane una delle carte più pregiate in circolazione e siamo ancora più contenti di poter lavorare gli inviti di matrimonio su questo tipo di supporto unico nel suo genere.
Conoscevate questa bellissima storia? Scrivetecelo nei commenti!