Perchè un fotografo di matrimonio costa più di un altro?

Una coppia quando cerca un fotografo di matrimonio si affaccia per la prima volta a questo settore. Capire il perché della differenza di prezzo tra uno studio fotografico e un altro non è affatto semplice per chi non è del mestiere ma in questo articolo cercheremo di darvi dei consigli per trovare il fotografo giusto per voi dal punto di vista economico (se volete su questo argomento abbiamo scritto anche l’articolo al link Come scegliere il fotografo di matrimonio Prima parte )

Il matrimonio si sa, comporta delle spese altissime e un primo nostro suggerimento è darsi un budget totale. Questo vi permetterà poi di stilare una scaletta delle priorità: se è vero che diversi sono i fornitori da scegliere, diversa è anche l’importanza che ciascuno dà ad ognuno di essi.

Una della prime domande che poniamo quando una nuova coppia ci chiama è “quanto è importante per voi il servizio fotografico di matrimonio?” Beh, se la risposta è “molto” allora consigliamo di dedicarci una fettina un pò più grande del vostro budget, magari rinunciando a qualcosa di superfluo o che non interessa in egual modo.

Il talento e l’esperienza è ciò che determina la fascia di prezzo di un fotografo e il rapporto qualità-prezzo è quasi sempre rispettato.

Facciamo un esempio, mangiare in un fast food e cenare in un ristorante di lusso avranno sicuramente due prezzi molto diversi ma certamente commisurati alla qualità del cibo e del servizio.

Facendo un parallelo con il mondo della fotografia è pertanto una scelta del cliente quanto investire nei propri ricordi, in quelle fotografie che un giorno verranno mostrate ai propri figli e che, se fatte bene, faranno rivivere tutte le emozioni di quella giornata pazzesca.

Ogni fotografo ha il suo modo di lavorare basato su una serie di fattori come la conoscenza pratica del settore e l’attrezzatura ma sopratutto siamo sempre stati convinti che la nostra professione parta dalla sensibilità perchè essere un fornitore del giorno del matrimonio significa entrare nella vita delle persone, farne parte e ci si deve sentire la responsabilità e la voglia di essere i migliori “documentaristi” di ogni singola emozione.

Ebbene se le fotografie hanno una certa importanza per voi, affidate l’incarico a chi vi emoziona di più non basandovi solo sul prezzo, ne ricaverete un risultato frutto di professionalità, di materiali di alto livello e soprattutto non avrete brutte sorprese perchè esperienza significa anche essere pronti ad ogni evenienza.

Non pensate poi che le capacità di un fotografo siano commisurate al numero di matrimoni che fotografa all’anno perchè se torniamo all’esempio di prima, un fast food è un locale sempre pieno di persone ma quanto tempo ci impiega per confezionarvi un panino da 1 €? Con lo stesso ragionamento chiedetevi: un fotografo che prende l’incarico di due matrimoni ogni weekend e vi consegna le foto in tempi rapidissimi, quanto ci avrà messo per selezionare gli scatti più belli, scegliere i colori per postprodurre le foto e confezionare il lavoro finale?

A voi l’ardua sentenza! 🙂

no comments
Add a comment...

Your email is never published or shared. Required fields are marked *

Menu